Molto interessante l'ampliamento dell'offerta di misuratori di potenza da parte di PowerTap, che partendo dal notissimo mozzo G3 acquisisce due nuovi sistemi ed un upgrade del computerino già esistente. Del tutto nuovi i due sistemi di rilevazione dei watt che l'azienda ha introdotto: una versione double-side, i pedali P1, e lo spider C1.
Pedali P1
La coppia di pedali P1 pesa 398gr (Vector 351, Polar 344) e naturalmente offre la misurazione della spinta destra-sinistra separatamente.
I P1 hanno trasmissione Ant+ e Bluetooth, batterie AAA sostituibili (60 ore di autonomia), tacchette compatibili Look e si calibrano automaticamente.
Non hanno alcun pod esterno e non necessitano di calibrazione, a differenza del Vector; i P1 misurano anche il punto di applicazione della forza, che però Joule o Garmin Edge non sono (ancora) in grado di leggere.
Prezzo di 1299 euro, consegne da giugno.
Spider C1
Lo spider C1 è molto interessante seppur con qualche limite. Stessa alimentazione dei P1 (200h di autonomia dichiarata, con batteria CR2032) monta su qualunque guarnitura 5 bulloni da 110mm (niente Cannondale Hollowgram) e non è possibile utilizzare la propria corona, si deve utilizzare il set FSA made for PowerTap.
Ci sono tre opzioni disponibili: guarnitura 50/36, 52/36 e 53/39. A causa della natura dello spider C1, non è possibile utilizzare una corona più piccola di 36 denti; si aggiunge circa 160g su una combinazione di corone paragonabile. Prezzo 699 euro, sempre da giugno.
Joule GPS+
PowerTap Joule GPS+ è l'ultima novità, erede del noto Joule GPS tutt'ora in commercio.
Questa nuova versione Joule GPS+ con tecnologia Bluetooth SMART, permette lo scaricamento dei dati simultaneamente sui vari software/piattaforme, semplicemente collegando il Joule GPS+ attraverso il proprio smartphone. Design e funzioni invece rimangono invariati rispetto al modello attuale.
Consegna da fine marzo al prezzo indicativo di 349 Euro
Comments