Le settimane avanzano veloci ormai, siamo già agli inizi del 2014 e mancano giusto 9 mesi all'appuntamento chiave dell'anno!
Le sedute si sono concentrate quasi totalmente sull'endurance e sulla tecnica, in tutte le discipline. Questo è un periodo dell'anno dove si “macinano” chilometri e si curano gli aspetti coordinativi, anche se inserisco sempre qualche lavoro veloce per non “imballare” troppo la gamba.
Lunedi 30 è stato un ottimo allenamento bike, finalmente infatti dopo alcuni giorni di pioggia, sono riuscito ad eseguire un'uscita lunga di 3 ore e 40' a 200w esatti medi, con 1500mt di dislivello complessivo. Percorso bellissimo con passaggi sui cinque laghi dell'alta Brianza: Lecco, Annone, Pusiano, Segrino e Alserio. Amo percorrere queste strade durante i miei lunghi allenamenti in solitaria, mi ritengo fortunato ad abitare in questa parte d'Italia, che offre percorsi d'allenamento eterogenei e validi dal punto di vista tecnico e paesaggistico. Purtroppo questa è stata l'unica uscita in bici della settimana, dato che il mal tempo e le festività mi hanno impedito di portare a termine altri workouts.
Il nuoto purtroppo si è fermato ad un paio di sedute, i vari impegni festivi e la chiusura degli impianti non ha permesso altro; in vasca le sessioni si sono concentrare principalmente su esercitazioni di tecnica ( di cui io ho particolarmente bisogno...) e su lavori di endurance e qualità, con ripetute sui 400 e 500mt.
Dalla prossima settimana inizieremo ad inserire qualche lavoro di forza specifico e multidisciplinare: cercherò di totalizzare un buon volume per poi concedermi una settimana di scarico. Sono molto contento di come stia andando questo inizio di preparazione, le sensazioni sono molto positive e i dati dimostrano che, rispetto all'anno scorso, la condizione sia in netta crescita. Lavoreremo sodo insieme a Simone per arrivare al meglio in periodo di gare senza “bruciarci” nei mesi precedenti.
Buon allenamento a tuttiMatteo F.
Comments